venerdì 9 settembre 2016

Fondo PSMSAD per gli scrittori: un'opportunità

Le attività del Fondo PSMSAD (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici), gestito precedentemente dall'Enpals e ora trasferito alla gestione dell'INPS, consistono in riconoscimenti, sostegni e incentivi per lo svolgimento dell’attività artistica professionale e in provvidenze economiche a sostegno di eccezionali stati di necessità degli iscritti.
Si tratta di un'importante opportunità di cui pochi sono a conoscenza e che va invece diffusa il più possibile perché questi fondi destinati agli scrittori non restino inutilizzati ma vengano investiti per sostenere gli scrittori e le loro attività e manifestazioni legate alla scrittura.

Per uno studio più approfondito del bando vi rimandiamo alla relativa pagina sul sito dell'INPS, qui di seguito intanto alcune informazioni di base per capire come funziona.

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Fondo PSMSAD non è automatica, pertanto per accedere e poter fare richiesta dei finanziamenti bisogna presentare domanda di iscrizione attraverso il modulo disponibile on line sul sito dell'INPS. Per iscriversi è necessario essere cittadini italiani o cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea che esercitino in forma prevalente e con continuità le attività scrittore.
L’iscrizione al Fondo ha validità annuale, il costo è di 60 euro di iscrizione una tatum + 60 euro di quota associativa annuale.

RICHIESTA FINANZIAMENTO
Per presentare richiesta di finanziamento è necessario essere iscritti al Fondo PSMSAD da almeno 6 mesi ed essere in regola con il pagamento dei contributi annuali. I moduli per presentare richiesta di finanziamento si trovano sempre sul sito dell'INPS.


Le prestazioni che possono essere richieste sono:

a) contributo e/o patrocinio a manifestazioni;
b) premi di incoraggiamento o operosità; provvidenze economiche;
d) contributo per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari;
e) contributo e/o patrocinio realizzazione attività editoriale.

Tutte le altre informazioni (dove indirizzare le richieste, documenti da allegare, tempistiche, limiti economici, ecc), si trovano sempre sul sito dell'INPS.